Tornitura metalli

Il tornio, verticale, orizzontale o cnc, è il macchinario maggiormente utilizzato nell’industria meccanica, tramite il quale viene eseguita l’operazione di tornitura su acciaio, alluminio e metalli in generale.

Capelletti Officina, torneria automatica specializzata nella tornitura e in lavorazioni meccaniche di precisione, si occupa della produzione conto terzi di minuterie metalliche e di componenti meccanici di precisione, standard e su misura.

Da sempre proiettata verso l’obiettivo di soddisfare il cliente, l’azienda garantisce elevata qualità, servizi puntuali e precisi e prezzi competitivi.

Grazie alla professionalità e all’esperienza del nostro personale qualificato e all’impiego di macchinari innovativi e costantemente sottoposti a controlli di manutenzione, siamo il partner di fiducia di una serie di aziende presenti non solo nelle zone di Bergamo e Brescia.

Chiunque desideri avere ulteriori informazioni oppure richiedere preventivi gratuiti, non esiti a contattarci!

Tornitura-metalli-Brescia-Bergamo
Torneria-meccanica-automatica-Brescia
Tornitura-cnc-Bergamo
Tornitura-verticale-metalli

Le lavorazioni per asportazione di truciolo

Nel termine generico “lavorazione”, utilizzato per descrivere l’asportazione di truciolo, sono compresi 3 diversi processi:

  • Processi di taglio con utensili mono e multi taglienti dalla geometria definita, come la tornitura e la fresatura;
  • Processi che utilizzano abrasivi, con utensili di geometria non definita;
  • Processi non convenzionali, che impiegano diversi meccanismi di rimozione del truciolo e diverse forme di energia.

Le lavorazioni per asportazione di truciolo sono quelle tramite cui, mediante l’uso di utensili che asportano il materiale in eccesso, si modella un pezzo. Se alcune di queste possono essere eseguite al banco di lavoro (es. la tracciatura, la limatura, il taglio, la filettatura, la maschiatura e l’alesatura), altre, invece, necessitano l’impiego macchine specifiche, dette macchine utensili.

La foratura, la tornitura, la fresatura e le lavorazioni per abrasione sono le operazioni che richiedono l’utilizzo delle macchine utensili.

Preventivi-lavorazioni-di-tornitura-Brescia
Torneria-meccanica-orizzontale-Bergamo
Sistema-computerizzato

Le lavorazioni con macchine utensili

Le macchine utensili sono macchine operatrici impiegate per la lavorazione di materiali metallici e non tramite asportazione di truciolo.

Le macchine utensili moderne, che si contraddistinguono per elevata potenza e robustezza, compatibilmente con le caratteristiche dei materiali che costituiscono gli utensili, consentono velocità di taglio elevate.

Si distinguono due categorie di macchine utensili ad asportazione di truciolo:

  • Macchine a moto rettilineo, come le rettificatrici o le limatrici;
  • Macchine a moto rotatorio con distacco di truciolo tramite utensili non rotanti, come i torni, e macchine con utensili rotanti come le alesatrici, i trapani o le fresatrici.

L’asportazione del truciolo da parte delle macchine utensili avviene, quindi, tramite appositi utensili (a tagliente singolo, monotaglienti o a tagliente multiplo).

Tra i tipi di utensili di più comune utilizzo:

  • Utensile monotagliente per il tornio;
  • Punta elicoidale per il trapano;
  • Fresa per la fresatrice;
  • Mola per la rettificatrice.
Lavorazioni-di-tornitura-alluminio-Bergamo
Lavorazioni-di-precisione-metalli-Brescia
Applicazioni-varie

L’operazione di tornitura

La tornitura è un’operazione che si effettua tramite l’utilizzo del tornio e che può interessare l’interno o l’esterno del pezzo da lavorare.

La tornitura prevede un sistema di taglio tramite asportazione di materiale da un pezzo cilindrico da lavorare allo scopo di ricavarne le forme e le dimensioni desiderate. Il materiale viene rimosso attraverso una rotazione del pezzo e il contemporaneo utilizzo degli utensili di taglio che vanno a deformare il pezzo da lavorare.

In relazione al tipo di lavoro e alla deformazione di cui il pezzo necessita esistono diversi tipi di utensili, tra cui:

  • Tornio parallelo: ideale per pezzi di piccole e medie dimensioni;
  • Tornio verticale: ideali per pezzi di grandi dimensioni;
  • Tornio automatico: per le produzioni in serie;
  • Tornio a controllo numerico o a CNC: può eseguire tutti i tipi di lavorazione dei vari torni, avendo un sistema computerizzato centrale che controlla tutte le operazioni.
Torneria-di-precisione-acciaio-Bergamo
Tornitura-acciaio-Brescia
Velocita-di-taglio-elevate

Veri esperti in tornitura metalli

L’esperienza maturata nel campo della lavorazione di metalli consente alla Capelletti Officina di riuscire ad affrontare le problematiche più diverse relative alla tornitura e alla costruzione di componenti per le applicazioni più varie.

Operiamo per conto di numerosi clienti, dislocati nelle zone di Bergamo, Brescia e non solo.

Contattaci per avere maggiori informazioni!