Foratura metalli

La foratura o foratura profonda dei metalli è una delle fasi di lavorazione necessaria per la realizzazione di utensili o ingranaggi in metallo destinati ai più diversi utilizzi.

Capelletti Officina, realtà aziendale attiva da oltre 30 anni nel campo della carpenteria metallica e delle lavorazioni meccaniche di precisione, è specializzata nella foratura di cuscinetti industriali.

Grazie alla professionalità e all’esperienza di personale qualificato e all’impiego di attrezzature ad alta tecnologia, l’azienda è in grado di soddisfare le richieste di tutta la sua clientela dislocata principalmente a Rezzato, Brescia e dintorni, partendo dalla lavorazione di particolari in acciaio o alluminio fino alla produzione in serie.

Chiunque desideri avere maggiori informazioni, può liberamente contattarci!

Foratura-metalli-Brescia-Rezzato
Carpenteria-meccanica-lavorazione-acciaio-Brescia
Foratura-profonda-alluminio-Rezzato
Azione-perforante

La foratura: una lavorazione di elevata precisione

La foratura di metalli è un procedimento di lavoro di altissima precisione che permette di effettuare fori anche molto piccoli su materiali metallici appunto.

I principali parametri di base per il foro sono i seguenti: il diametro, la profondità e la qualità del foro. Tramite foratura, infatti, è possibile ottenere non solo fori precisi, ma anche un’ampia scelta di forme, orientamenti e dimensioni diverse.

La scelta degli utensili varia a seconda delle diverse tipologie e geometrie del foro (cilindrico passante, con lamatura, conico, cilindrico cieco, svasato, a profili multipli).

Realizzazione-costruzioni-meccaniche-di-precisione-Rezzato
Produzione-ingranaggi-e-cuscinetti-Brescia
Punte-elicoidali

Gli utensili per la foratura

Gli utensili per la foratura sono le punte elicoidali, costituite da un corpo tagliente e da un codolo per il fissaggio del mandrino. I fori, di vario diametro e profondità, tecnicamente si effettuano tramite moto rotatorio della punta elicoidale lungo il proprio asse e mediante traslazione longitudinale dell’utensile lungo lo stesso asse. La tracciatura, necessaria per individuare le posizioni degli assi dei fori da eseguire, è la lavorazione che precede la foratura. Dopo la tracciatura il pezzo viene montato sulla macchina, predisposta con le velocità di taglio e di avanzamento più adatte alle caratteristiche del materiale e dell’utensile. L’efficacia dell’azione perforante delle punte elicoidali dipende dalla qualità del materiale, dall’angolazione della punta e dall’inclinazione del corpo tagliente.

L’Officina Capelletti, azienda molto apprezzata nella zona di Rezzato, Brescia e comuni limitrofi, è specializzata in lavorazioni di foratura metalli.

Affidabilità e qualità ci contraddistinguono.